Residenza per Anziani

Una struttura a misura di anziano

In un contesto sociale dove gli anziani rappresentano una larga percentuale della popolazione, la Casa Famiglia nasce per offrire una nuova soluzione alle famiglie degli anziani ancora in condizione di autosufficienza ma che si trovano per la maggior parte in situazioni di solitudine magari perchè, pur vivendo in famiglia, devono affrontare intere giornate da soli per le normali esigenze lavorative dei propri cari o perchè si verificano condizioni e difficoltà tali da rendere problematica la permanenza della persona all’interno del proprio nucleo familiare.

Il nostro obiettivo, come assistenti che hanno scelto da anni questa professione con la consapevolezza di essere un riferimento fondamentale per gli ospiti, per la loro cura e la loro tranquillità psicologica, è stato quello di creare una residenza per anziani autosufficienti ma che necessitano di controllo e protezione pur mantenendo la loro autonomia.

Per donare benessere e sostegno ai nostri ospiti sono state conferite alla residenza caratteristiche proprie della famiglia. Gli spazi comuni e la scelta delle camere a due letti, sono pensati per facilitare la socializzazione e la vita di comunità. Inoltre condividere l’alloggiocon altre persone di uguale condizione significa rapportarsi nelle problematiche, nelle esperienze, socializzare, creare nuove amicizie e scoprire un nuovo modo di vivere.

Tipologia
d’alloggio

La Casa Famiglia “La Terrazza” si trova in un elegante stabile degli anni ’60 completamente indipendente.
All’appartamento si accede tramite una comoda scalinata di marmo oppure per mezzo di un’agevole servoscala.
L’ampio appartamento è dotato di tutti i comfrot a cui si è abituati nel proprio ambiente di provenienza e ricrea quindi le stesse condizioni di vita familiare e sociale necessarie alla tranquillità degli ospiti.

L’appartamento si estende su un unico piano con una superficie di circa 200 mq. composto da un salone per lo svolgimento delle attività di socializzazione e di svago e una parte adibita a sala da pranzo; una cucina abitabile per la preparazione dei pasti; 3 camere da letto ognuno dotato di campanello di chiamata; 2 bagni di cui uno attrezzato per la disabilità.

Il tutto arredato con uno stile semplice e pratico, idoneo allo stile di vita dell’anziano. Dalla zona giorno dell’appartamento si ha accesso a una splendida terrazza di 250 mq circa, attrezzata con veranda, gazebi, tavoli e sedie.
Il tutto armoniosamente arricchito da aiuole di piante e fiori colorati… uno spazio per trascorrere, durante la bella stagione, piacevoli giornate all’aria aperta.

La Casa Famiglia è una struttura familiare di dimensioni ridotte che presenta le caratteristiche di un normale appartamento e ricrea una condizione ambientale affine a quella di provenienza. In essa gli ospiti possono essere accolti in modo continuativo o temporaneo.